Aziende alimentari
Le aziende alimentari: cosa devono fare
Le aziende del settore alimentare sono tenute a garantire al consumatore finale la corretta valutazione e gestione del rischio in materia di igiene e sicurezza alimentare.
Il Regolamento CE 852/04 all’articolo 5 prevede che:
“Gli operatori del settore alimentare predispongono, attuano e mantengono una o più procedure permanenti, basate sui principi del sistema HACCP”.
Ciò significa che qualunque azienda del settore, che rientri nel campo di applicazione del Reg. CE 852/04, deve adempiere a quanto previsto da tale norma.
Non importa che si tratti di un piccolo bar a conduzione familiare, di una macelleria di paese o di una mensa ospedaliera.
Tutte le realtà alimentari devono provvedere: attività di manipolazione di alimenti, trasporto o di semplice commercializzazione di prodotti confezionati.
“Il presente regolamento si applica a tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione degli alimenti nonché alle esportazioni e fermi restando requisiti più specifici relativi all’igiene degli alimenti”.
Cosa possiamo fare noi per le aziende alimentari?
Il team haccpeasy può rappresentare per la tua azienda un punto di riferimento:
siamo strutturati per organizzare corsi HACCP per addetti e responsabili (sia primo rilascio, sia rinnovo), corsi realizzati sulla base di specifiche esigenze dell’impresa, ma forniamo assistenza e consulenza completa per implementare il piano di autocontrollo, redigere le etichette di prodotto e le schede tecniche.
Realizziamo anche campionamenti e analisi di acque, superfici e alimenti.
Scopri di più:
- I corsi HACCP per addetti e responsabili
- Il manuale HACCP, completo della rintracciabilità
- Le etichette e le schede tecniche dei prodotti da vendere ad aziende terze
- Campionamento e analisi di acque, superfici e alimenti