Materiali e oggetti a contatto con gli alimenti MOCA

Materiali e oggetti a contatto con gli alimenti MOCA

Il mondo dei MOCA è caratterizzato da una tale vastità di regolamentazioni, sia nazionali, sia europee, da indurre quasi il timore di affrontare l’argomento tra gli operatori economici. Un buon inizio per chiarire le idee è partire proprio dalla definizione che, come vedremo, si trova in un Regolamento del 2004.

Sì, hai letto bene. Correva l’anno 2004 quindi sono quasi 20 anni che un Regolamento europeo ha introdotto la definizione di MOCA.

Il Regolamento in questione è il Reg. CE 1935/04 che all’articolo 1 prevede:

  1. Il presente regolamento mira a garantire il funzionamento efficace del mercato interno per quanto attiene all’immissione sul mercato comunitario dei materiali e degli oggetti destinati a venire a contatto direttamente o indirettamente con i prodotti alimentari, oltre a costituire la base per assicurare un elevato livello di tutela della salute umana e degli interessi dei consumatori.
  2. Il presente regolamento si applica ai materiali e agli oggetti, compresi quelli attivi e intelligenti (qui di seguito denominati «materiali e oggetti»), allo stato di prodotti finiti:

a) che sono destinati a essere messi a contatto con prodotti alimentari;

b) che sono già a contatto con prodotti alimentari e sono destinati a tal fine;

o

c) di cui si prevede ragionevolmente che possano essere messi a contatto con prodotti alimentari o che trasferiscano i propri componenti ai prodotti alimentari nelle condizioni d’impiego normali o prevedibili.

Oltre alla norma quadro appena citata, ci sono numerose misure specifiche relative a disposizioni dettagliate per i singoli materiali (materie plastiche, ceramiche, vetro, acciaio, ecc.). Laddove non esistano leggi UE specifiche gli Stati membri possono stabilire misure nazionali.

In particolare il regolamento CE 1935/04 stabilisce che tutti i materiali ed oggetti devono essere prodotti conformemente alle buone pratiche di fabbricazione e, in condizioni d’impiego normale o prevedibile, non devono trasferire agli alimenti componenti in quantità tale da:

  • costituire un pericolo per la salute umana,
  • comportare una modifica inaccettabile della composizione dei prodotti alimentari,
  • comportare un deterioramento delle caratteristiche organolettiche.

Questi materiali e oggetti a contatto con gli alimenti MOCA devono essere idonei allo scopo, essere accompagnati da una dichiarazione di conformità, essere provvisti di idonea etichettatura e deve essere garantita la rintracciabilità.

Gli adempimenti per gli Operatori Economici

Come in parte anticipato nel paragrafo precedente, gli obblighi generali che gli operatori economici hanno il dovere di rispettare comprendono:

  • l’obbligo di comunicazione ai sensi dell’art. 6 del D.Lgs. 29/2017
  • l’obbligo di implementare un sistema di rintracciabilità che consenta di facilitare il controllo, il ritiro dei prodotti difettosi, le informazioni ai consumatori e l’attribuzione delle responsabilità
  • l’obbligo di predisporre un’etichettatura conforme all’art. 15 del Reg. CE 1935/04,
  • l’obbligo di emettere una dichiarazione di conformità (DDC) per trasmettere le informazioni necessarie a garantire il mantenimento della conformità lungo tutta la distribuzione del MOCA.

Sei un Operatore Economico? Scopri cosa possiamo fare per te!

Se sei un produttore di macchinari per l’industria alimentare, un produttore di utensili da cucina oppure un importatore di MOCA da paesi terzi che distribuisce (ecc.), in tutti questi casi possiamo fornirti assistenza e consulenza tecnica dedicata.

Gestire i MOCA, infatti, implica una conoscenza molto approfondita della normativa orizzontale e verticale per poter supportare le aziende nella produzione, ma anche nella predisposizione della documentazione (dichiarazione di conformità, sistema di assicurazione e controllo qualità, ecc.), così come nella conduzione dei test analitici di migrazione globale e specifica, ecc.

Se vuoi saperne di più o ti interessa chiedere un preventivo per un’esigenza specifica, non esitare a contattarci!

    Il tuo nome

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    I dati personali da lei forniti, verranno utilizzati nei limiti e per il perseguimento delle finalità relative al presente modulo, nel rispetto dei principi stabiliti dal GDPR (Reg. UE 2016/679) e per esercitare i diritti a lei riconosciuti, potrà rivolgersi al Titolare del trattamento scrivendo a info@haccpeasy.it. Per maggiori informazioni conultare la pagina informativa sulla privacy